• 1
  • 2


Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA IMMACOLATA" - Marsure

Informazioni

  • Servizio offerto: Materna, Nido
  • Intestazione Fiscale: Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” e Asilo Nido “Mons.Dino De Carlo”
  • Ente Gestore: Parrocchia San Lorenzo Martire di Marsure
  • Aree di Coordinamento: A3 - AVIANO e SACILE
  • Indirizzo: Via della Chiesa n°4 (Visualizza la mappa)
  • Paese o Frazione: MARSURE
  • CAP - Comune - Prov.: 33081 - AVIANO - (PN)
  • Telefono: 0434.656008
  • Fax.: 0434.656008
  • Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta Elettronica Certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tipologia sezioni Materna: Eterogenee
  • Cucina: Interna
  • Trasporto: SI
  • Allegato PTOF:

    scarica PTOF 2019-2022

  • Allegati:

    scarica DICHIARAZIONE_L.124_2017_contributi_2019_SanQuirino

     

SERVIZI SCUOLA MATERNA

Orario servizio scolastico: 8.15 - 16.15
Orario servizio Pre - Scuola: 7.30 - 8.15
Orario servizio Post - Scuola: 16.15 - 16.30
Uscita Intermedia: 13.00 - 13.30

MODELLO PROGRAMMATORIO

La nostra programmazione annuale utilizza lo sfondo integratore che è per il bambino una realtà significativa (rappresentata da un personaggio fantastico o da un tema) con forte valenza motivazionale che permette di raccordare tra loro i vari percorsi didattici.
Per affiancare ed arricchire la nostra proposta didattica sono attivati dei laboratori ai quali attraverso la sperimentazione mirata si prefiggono di stimolare creatività e curiosità nei bambini. I nostri ampliamenti formativi sono: musica, acquaticità, progetto biblioteca, educazione religiosa, inglese.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il presente Piano dell'Offerta Formativa si prefigge di comunicare alle famiglie e al territorio il servizio che la scuola si impegna a realizzare, tenendo conto dei bisogni educativi legati al contesto ambientale, dei principi ispiratori della scuola, delle finalità istituzionali, delle scelte educative individuali, nel rispetto della specifica identità della scuola.
Il P.O.F. della scuola è composto da una parte stabile, nella quale vengono richiamate le linee guida del Progetto Educativo della scuola stessa nonchè le scelte didattiche, ed una parte più dinamica riguardante l'esplicitazione della proposta formativa attraverso la precisazione delle modalità di erogazione dei servizi, l'articolazione della proposta educativo/didattica, le scelte gestionali, i singoli progetti.

SERVIZI NIDO "MONS. DINO DE CARLO"

Orario servizio scolastico: 8.15 - 16.15
Orario servizio Pre - Scuola: 7.30 - 8.15
Orario servizio Post - Scuola: 16.15 - 16.30
Uscita Intermedia: 13.00 - 13.30

PROGETTO EDUCATIVO

L’Asilo Nido “Mons. Dino De Carlo” è integrato alla Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” e accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi. Il progetto educativo proposto dal Nido si basa sull’idea di creare un percorso che accompagni il bambino durante la sua crescita.
Tale progetto nasce dall’esigenza di fornire un servizio educativo completo e ideato con precise teorie pedagogiche e psicologiche: il bambino ha la necessità di sentirsi rassicurato e protetto e, per tale motivo, è necessario ideare un progetto che lo accompagni e lo faccia sentire parte di un servizio sicuro caratterizzato da regole precise e specifiche.
Per rispondere a tali bisogni, il progetto sarà pensato, minuziosamente, in tutte le sue parti considerando le esigenze di ogni bambino e le sue potenzialità.
Tali conoscenze saranno acquisite attraverso osservazioni individuali alle quali seguiranno progettazioni ad hoc e di gruppo, attuate considerando la fascia di età dei bambini. I progetti saranno sviluppati tenendo conto delle risorse della struttura anche in termini di spazi.
I tempi d’inserimento proposti sono improntati alle necessità di ogni singolo bambino ed al periodo di adattamento all’interno del nuovo ambiente.
I progetti svilupperanno le seguenti aree: identità e autonomia; alterità e relazione; comunicazione, ascolto e linguaggio; dimensione religiosa e cognitività.
Particolare importanza verrà data al progetto continuità che si svilupperà trasversalmente durante l’intero anno scolastico per concludersi nel mese di giugno in cui i bambini trascorreranno un’intera settimana alla Scuola dell’Infanzia.

Ultima modifica il Giovedì, 24 Dicembre 2020 00:42

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy