• 1
  • 2


Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA AUSILIATRICE" - Chions

SERVIZI SCUOLA MATERNA

Orario servizio scolastico: 08:00 - 16:00
Orario servizio Pre - Scuola: 07:30 - 08:00
Orario servizio Post - Scuola: 16:00 - 18:00
Uscita Intermedia: 13:00

MODELLO PROGRAMMATORIO
All'inizio dell'anno c'è il periodo dell'accoglienza, momento delicato e fondamentale sia per i piccoli che entrano, sia per quelli già iscritti che sono coinvolti nell’accettazione dei nuovi compagni, nell’orientarsi adeguatamente all’interno dell’ambiente scolastico utilizzando correttamente giochi e materiali e nel rispetto di regole già conosciute. Nel periodo successivo a quello dell’accoglienza, l’attenzione è rivolta all’osservazione dei bambini attraverso la proposta di attività appositamente strutturate per favorire l’espressione delle diverse dimensioni relative alle aree di sviluppo. Obiettivo del periodo osservativo è  la stesura da parte del Collegio Docenti (tutte le insegnanti insieme alla coordinatrice) di progetti specifici per ogni sezione.
In questa fase comunque, come nel resto dell’anno, vengono preservati per i medi/grandi maggiori momenti in cui il lavoro di osservazione si svolge nelle singole sezioni, rispondendo così all’esigenza dei bambini di stabilità e  di continuità nelle relazioni con gli adulti ed i coetanei. La seconda parte vede la realizzazione delle Unità di Apprendimento. In tale fase è previsto il coinvolgimento anche del gruppo dei piccoli nella realizzazione coinvolgendo altri docenti oltre all’insegnante di sezione.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La scuola offre un corso di acquaticità (Progetto “Ulisse”) che ha la durata di sette lezioni di cui una presso la scuola e sei presso la  Polisportiva “S.Vito” di San  Vito al Tagliamento e che si svolge nei mesi di Febbraio e Marzo. Al progetto sono interessati i bambini della sezione dei grandi e dei medi.
Per tutti i bambini viene proposto il progetto “Musica Attiva”. Tale progetto sarà seguito da un’insegnante esterna diplomata in clarinetto al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine a partire dal mese di settembre a dicembre (sezioni medi e grandi) e da gennaio/febbraio per piccoli e sezione Primavera.
Dal mese di ottobre al mese di maggio viene proposta la Pratica Psicomotria (metodo B. Aucouturier) per i bambini dai 3 ai 5 anni. La Pratica Psicomotoria sarà svolta da un'insegnante interna alla scuola.
Un’altra proposta di ampliamento per i bambini di 4 e 5 anni, che verrà inserita nella seconda parte dell’anno, è l’approccio alla lingua inglese. Il progetto sarà curato da un'insegnante interna alla scuola.  
La scuola ha partecipato al bando regionale “Progetti speciali” insieme ad una rete di scuole del territorio e in collaborazione con l'Ambito Distrettuale Sud 6.3. Il Progetto presentato è denominato “Con classe” e coinvolge tutti gli alunni iscritti.
Inoltre, è stata presentata domanda di contributo per il bando “Integrazione scolastica” del Programma Immigrazione 2014 ambito 1 “Istruzione e formazione”; il progetto  di educazione interculturale dal titolo “Parole e storie in scatola”  interesserà tutte le sezioni dal mese di gennaio a maggio 2015.

SERVIZI PRIMAVERA

Orario servizio scolastico: 08:00 - 16:00
Orario servizio Pre - Scuola: 07:30 - 08:00
Orario servizio Post - Scuola: 16:00 - 18:00
Uscita Intermedia: 13:00

PROGETTO EDUCATIVO
Nella Sezione Primavera gli obiettivi principali sono quelli di garantire e rispondere ai bisogni dei bambini dai 24 ai 36 mesi. Sono, dunque, ancora importanti i bisogni fisiologici dei bambini e quindi la cura di momenti quali la pappa, la nanna, l'igiene personale, su cui si lavora nel tentativo di raggiungere e rispondere anche ai bisogni di autonomia, cercando di stimolare a fare da soli, a fare con l'adulto, a fare con i coetanei, ma nel rispetto dei tempi e dei modi di ogni singolo bambino. Grande attenzione è data ai bisogni affettivi, come il bisogno di calma, sicurezza emotiva, accettazione, ascolto, attaccamento, rassicurazione, gratificazione con la creazione di un'atmosfera tranquilla, a misura di bambino, studiata e organizzata senza lasciare nulla al caso. Vengono curati anche gli aspetti di espressione e comunicazione legati al bisogno di socializzazione che apre le porte ad una nuova esperienza e ad una nuova parte della loro piccola vita.

Ultima modifica il Lunedì, 12 Febbraio 2024 18:28

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy