• 1
  • 2


Scuola dell’Infanzia Paritaria "M. M. BALLIANA" - San Odorico

Informazioni

  • Servizio offerto: Materna
  • Intestazione Fiscale: Scuola Materna MARIA MADDALENA BALLIANA
  • Ente Gestore: Parrocchia di Sant'Ulderico
  • Aree di Coordinamento: A3 - AVIANO e SACILE
  • Indirizzo: P.za S.Odorico, 6 (Visualizza la mappa)
  • Paese o Frazione: SAN ODORICO
  • CAP - Comune - Prov.: 33077 - SACILE - (PN)
  • Telefono: 0434.781050 - 0434.71444
  • Fax.: 0434.71444
  • Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta Elettronica Certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tipologia sezioni Materna: Eterogenee
  • Cucina: Fornitore Esterno
  • Trasporto: NO
  • Allegati:


    scarica DICHIARAZIONE_L.124_2017_contributi_2019_SanOdorico
    scarica DICHIARAZIONE_L.124_2017_contributi_2020_SanOdorico
    scarica DICHIARAZIONE_L.124_2017_contributi_2021_SanOdorico

SERVIZI SCUOLA MATERNA

Orario servizio scolastico: 08.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 08.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.00
Uscita Intermedia: 12.45 - 13.45

MODELLO PROGRAMMATORIO
Seguendo quanto stabilito dalle direttive ministeriali, la nostra scuola dell’infanzia da quest’anno applica quanto previsto dalla legge n. 53/03.
Tutte le azioni educative promosse saranno quindi finalizzate alla personalizzazione del percorso educativo di ciascun allievo, senza trascurare l’attenzione rivolta agli aspetti relazionali con i pari e con l’adulto.
Al fine di raggiungere questo obiettivo la nostra scuola ha optato per una differenziazione nelle modalità di realizzazione dei percorsi educativi tra il gruppo dei piccoli e quello dei medi/grandi, in modo particolare nel periodo che va da settembre a febbraio; successivamente anche i piccoli entreranno a far parte dei gruppi misti.
Nel periodo successivo a quello dell’accoglienza grande attenzione è rivolta all’osservazione dei bambini attraverso la proposta di attività appositamente strutturate per favorire l’espressione delle diverse dimensioni relative alle aree di sviluppo via via considerate.
Tale modalità di lavoro si svolge per i piccoli in sezione con l’insegnante Tutor, considerando l’importanza di garantire loro un adeguato periodo di ambientamento nella scuola, e per i medi/grandi in stabili gruppi ristretti che ruotano per lavorare con più insegnanti e fare riferimento quindi a punti di vista diversi.
Obiettivo dei periodi osservativi è quindi la stesura da parte del Collegio Docenti dei singoli Profili Educativi, al fine di delineare per ciascun bambino un itinerario educativo personalizzato attraverso la strutturazione di adeguate Unità di Apprendimento che tengano conto delle sue caratteristiche, i suoi bisogni e le sue potenzialità.
Nella prima fase, comunque, come nel resto dell’anno, vengono preservati anche per i medi/grandi alcuni momenti in cui il lavoro di osservazione e la successiva realizzazione dei Piani Personalizzati si svolge nelle singole sezioni, rispondendo così alla esigenza dei bambini di stabilità e continuità nelle relazioni con gli adulti e i coetanei.
I Piani personalizzati; in quanto strumenti flessibili, sono costantemente monitorati e adattati alle evoluzioni dei bambini dal Collegio Docenti che si occuperà anche di tutti gli altri atti programmatori che riguardano l’assetto pedagogico-organizzativo della Scuola e della stesura dei Profili educativi in uscita al termine dell’anno scolastico.
A testimonianza del percorso educativo fatto da ciascun bambino, ad ogni insegnante Tutor di sezione spetta il compito di compilare d aggiornare sistematicamente il suo Portfolio delle competenze, il cui contenuto verrà periodicamente illustrato e condiviso con i genitori, in un clima di reciproca collaborazione.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La nostra scuola si caratterizza per i seguenti progetti:
- Progetto pratica psicomotoria
- Progetto Inglese
- Progetto acquaticità
- Progetto crescere leggendo

Ultima modifica il Lunedì, 04 Aprile 2022 17:43

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy