• 1
  • 2

Giovedì, 22 Marzo 2018 13:24

Avviso Fond.E.R. n. 4/2018 ­ Modulistica e 2^ scadenza

A seguito della pubblicazione da parte del FON.D.E.R. dell’avviso  n. 4/2018 per la presentazione dei progetti formativi,  la FISM di Pordenone intende fare richiesta per  la realizzazione dei seguenti progetti  che, se approvati,  verranno svolti nel corso del  prossimo anno scolastico 2018/2019 a partire presumibilmente dalla seconda metà del mese di settembre 2018:

1. DOCUMENTARE E VALUTARE LE COMPETENZE DEL BAMBINO (per Insegnanti e Coordinatrici di materna)
Il progetto formativo, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia si propone di delineare quali competenze si richiede, oggi, di far acquisire ai bambini che la frequentano. Si forniranno strumenti per favorirne lo sviluppo, per la rilevazione delle medesime, per la loro documentazione e valutazione “in itinere” e al termine della frequenza triennale della scuola.
L’impegno prevede 24 ore di formazione.

2. SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA: ASILO NIDO E SEZIONI PRIMAVERA (per Educatrici e Coordinatrici di nido e primavera)
Lo scopo del Progetto è quello di accrescere la professionalità delle educatrici e di fornire informazioni e conoscenze sulla normativa prevista dal D.L. n.65 (Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni), in particolare riguardante i servizi alla prima infanzia. Si propone di offrire suggerimenti per rendere significativa l’accoglienza e la permanenza al nido, nonché di fornire competenze pedagogico – educative e modalità didattiche atte a facilitare l’inserimento e promuovere la crescita dei bambini da 2 a 3 anni nelle sezioni aggregate alla scuola dell’infanzia.
L’impegno prevede 24 ore di formazione.

3. AUTOVALUTAZIONE – MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA SCUOLA (per  Coordinatrici e Insegnanti di materna)
Il Progetto, rivolto, in particolare al personale facente parte del nucleo di valutazione (Gestore, coordinatrice, personale docente, personale non docente) intende promuovere nei partecipanti attenzione ed interesse alle problematiche inerenti il Sistema di Autovalutazione delle scuole dell’infanzia, attraverso la sollecitazione a comprenderne l’efficacia. A tale scopo saranno fornite le necessarie conoscenze e competenze, nonché gli strumenti utili per un efficace processo di Autovalutazione. Dalla rilevazione dei dati e dalla loro elaborazione scaturiranno le azioni di miglioramento del servizio erogato.
L’impegno prevede 36 ore di formazione.

Tenendo conto che, come sempre,  i tempi sono strettissimi,  si chiede cortesemente di voler compilare ed inviare alla scrivente entro il 4 aprile  p.v. , i moduli allegati corredati dal doc. d’identità del Legale Rappresentante.
Ricordiamo che le insegnanti che si iscrivono devono avere la certezza di essere in organico nella scuola dove operano attualmente, anche per il prossimo anno scolastico e  le condizioni essenziali per poter partecipare ai piani del Fonder sono: l’adesione al fondo da parte dell’Ente Gestore della scuola e l’assunzione dell’insegnante dall’ atto dell’iscrizione all’ultimo giorno di corso (se per cause di forza maggiore, un’insegnante iscritta non potrà più partecipare, ad esempio per maternità, la scuola deve impegnarsi a sostituirla con un’altra insegnante).

L’inoltro della richiesta dei progetti sarà subordinato al ricevimento di almeno 20 iscrizioni per corso.

Si sottolinea ancora una volta che l’iscrizione è vincolante in quanto il ritiro in un secondo momento potrebbe pregiudicare la validità del progetto per il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti e quindi, il mancato finanziamento da parte del FOND.E.R. con conseguente addebito alle scuole dei costi sostenuti.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito ai corsi e, con l’occasione, cordialmente salutiamo.

Letto 1818 volte Ultima modifica il Giovedì, 22 Marzo 2018 15:27

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy