Generale
Scuola dell’infanzia paritaria Santa Lucia
Parrocchia San Lorenzo – Rorai Grande di Pordenone
0434.363140 - 349.5905520
0434.361001
Indirizzo
Via Asilo di Rorai, 3, 33170 Rorai Grande di PORDENONE (PN)
Servizi Scuola dell'Infanzia
08.00 - 16.00
7.30 - 08.00
16.00 - 17.30
12.30 - 13.30
Testi Scuola dell'Infanzia
Il nostro modello programmatorio si basa sulle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
“Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.
La scuola si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Con le indicazioni nazionali si intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini.”
Rapporti e collaborazioni con esperti: acquaticità, psicomotricità, musica attiva, inglese, judo, biblioteca, educazione alimentare. Rapporti e collaborazioni con il territorio: educazione stradale, biblioteca civica, progetti di solidarietà, educazione alimentare.
Servizi Nido
08.00 - 16.00
07.30 - 08.00
16.00 - 17.30
12.30 - 13.30
Testi Nido
Il progetto educativo nasce tenendo conto del bambino nella sua individualità e all’interno di un gruppo.
Il nido è luogo di relazioni e il gruppo diventa un contesto di apprendimento in cui ogni bambino si sperimenta, si relaziona e si confronta con l’altro, diventando co-protagonista nella costruzione delle esperienze.
Un periodo iniziale di attenta osservazione delle dinamiche di gruppo e dei singoli bambini, ci permette di pianificare dei progetti adeguati ai loro interessi e alla loro voglia di conoscere, prestando attenzione alle specificità di ognuno per poter proporre una progettazione mirata e costruita su misura. Le proposte educative si basano su una progettazione annuale che prende in esame i vari campi di esperienza e su una progettazione mensile più dettagliata che mira a favorire lo sviluppo di competenze e abilità perseguendo una serie di obiettivi relativi all’autonomia, al consolidamento della propria identità.