Scuola dell’Infanzia Paritaria “MONUMENTO AI CADUTI” – Porcia

0
Scuole Associate, Infanzia, Primavera

Generale

Intestazione Fiscale:

Scuola Materna "Monumento ai caduti"

Ente Gestore:

Associazione genitori scuola materna

Telefono:

0434.921505
349.3289063

Fax:

0434.921505

5 x 1000:

00216900936

Indirizzo

Calle Carbon 2, 33080 - PORCIA (PN)

Servizi Scuola dell'Infanzia

Servizi Scuola dell'Infanzia

Orario Servizio Scuola Infanzia:

08.00 - 16.00

Orario Servizio Pre-Scuola Infanzia:

07.30 - 08.00

Orario Servizio Post-Scuola Infanzia:

16.00 - 18.00

Uscita Intermedia Infanzia:

12.30 - 13.00

Testi Scuola dell'Infanzia

Modello Programmatorio: Il Progetto Educativo della scuola nell'attuale contesto storico-culturale italiano indica le vie di attuazione dei principi pedagogici-educativi a cui gli educatori si ispirano. I principi che fondano la missione educativa nella nostra Scuola sono i seguenti: -Educare è prezioso servizio alla persona, creatura di Dio, perché possa raggiungere la sua piena maturazione(libertà e felicità). -Considerare la persona dell'allievo valore umano prioritario, spirituale e sacro, secondo il modello della S.Famiglia di Nazareth. -Perseguire l'educazione integrale cioè risvegliare e rafforzare ogni potenzialità fino a formare cittadini religiosi, onesti, corresponsabili ed attivi. -Privilegiare nell'attenzione educativa la via del dialogo e della relazione cordiale. -Informare del percorso cristiano tutta l'azione pedagogico-educativa, in piena sintonia con la Chiesa cattolica. -Innovare i metodi e i linguaggi, aprire il cuore alle nuove frontiere, promuovere la creatività, l'accoglienza e l'integrazione.
Ampliamento dell'Offerta Formativa: Nella Scuola dell'Infanzia il laboratorio in genere è un luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambino, attraverso la dimensione ludica ed operativa, rafforza il pensiero produttivo. L'ampliamento dell'offerta formativa proposta dalla scuola si concretizza nei seguenti progetti didattici specifici: -Laboratorio di pratica psicomotoria. La pratica psicomotoria educativa ideata da Bernard Acouturier fonda il suo pensiero sull'importanza del movimento per il bambino come strumento per esprimersi; -Laboratorio propedeutico alla lingua inglese per piccoli, medi, grandi; -Laboratorio musicale.L'attività musicale permette ai bambini d'individuare e conoscere le realtà sonore, di esprimersi con i suoni e di utilizzarli; -Progetto di lettura animata e drammatizzazione. La lettura animata permette ai bambini di esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco. -Biblioteca scolastica: è un'attività molto importante nel trasmettere ai bambini la cura e l'amore per i libri ed è un'esperienza che funge da ponte con le altre biblioteche del territorio, abituando così i bambini ad entrare in confidenza con il mondo dei libri; -Laboratorio matematico(metodo analogico, per i grandi. Contare per 1, per 10, per 100 è una competenza raggiungibile da tutti i bambini perché si tratta di un gioco di analogie verbali con i primi dieci nomi dei numeri. -Progetto continuità. Una particolare cura richiede la continuità VERTICALE con la scuola primaria ed i nidi, finalizzata alla comunicazione di informazione utili sui bambini e alla conoscenza dei nuovi ambienti. Viene data importanza anche alla continuità ORIZZONTALE con le famiglie e ai momenti di interazione con le strutture presenti nel territorio; -uscite didattiche; -percorso di igiene orale; -teatro per bambini; -incontriamo i nonni...L'idea nasce dal desiderio di valorizzare e mettere in comune competenze ed abilità proprie del sapere tradizionale e della saggezza popolare; -Punto vacanza e punto gioco. Viste le sempre più numerose richieste legate ai difficili tempi lavorativi che viviamo, la scuola offre la possibilità di momenti ludico-ricreativi per i bambini delle famiglie richiedenti, oltre i giorni di scuola previsti dal calendario scolastico; -progetto prolungamento orario scolastico(pre-scuola, post-scuola); -rapporti scuola/famiglia. L'ingresso dei bambini nella scuola dell'infanzia è una grande occasione per prendere più chiaramente coscienza delle responsabilità genitoriali. Mamma e papà sono stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendone finalità, contenuti, strategie educative e modalità concrete per aiutare i piccoli a crescere e imparare a diventare più "forti" per un futuro che non è facile da prevedere e decifrare.

Servizi Primavera

Orario Servizio Scuola Primavera:

08.00 - 16.00

Testi Primavera

Progetto Educativo Primavera: ... in fase di aggiornamento...

Servizi Nido

Orario Servizio Scuola Nido:

08.00 - 16.00

Testi Nido

Progetto Educativo Nido: ... in fase di aggiornamento...

Allegati

La Presidente, il Consiglio e tutto lo staff

FISM Pordenone

Augurano un Santo Natale

e un Sereno Anno Nuovo

Che il Natale di quest'anno ci faccia…….

“trovare Gesù e, con Lui, il bandolo della nostra esistenza redenta,

la festa di vivere, il gusto dell'essenziale, il sapore delle cose semplici, la gioia del dialogo,

il piacere della collaborazione, la tenerezza della preghiera.

Allora, finalmente, non solo il cielo dei nostri presepi,

ma anche quello della nostra anima sarà illuminato di stelle…”

(da “Andiamo fino a Betlemme” don Tonino Bello)

Foto: Scuola dell’Infanzia “O. Bortolussi” di Caneva (Pordenone) - “Concorso Presepi FISM PN 2023”