Generale
PARROCCHIA SS GIACOMO Ap e NICOLA V. – SCUOLA INFANZIA “IMMACOLATA”
PARROCCHIA SS GIACOMO Ap e NICOLA V.
0434.623393
0434.623393
Indirizzo
Via Anna Maria Adorni, 1, 33070 BRUGNERA (PN)
Servizi Scuola dell'Infanzia
08.00 - 16.00
07.15 - 08.00
16.00 - 18.00
12.00 - 13.00
Testi Scuola dell'Infanzia
La programmazione didattica redatta dal collegio docenti è per competenze le quali saranno sviluppate all’interno di diversi progetti dopo un primo periodo di inserimento e accoglienza.
La proposta educativa prende in considerazione un’ampia documentazione e si pone come obiettivo il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento secondo i campi di esperienza.
Tenendo conto del vissuto quotidiano, le osservazioni e le verifiche dei progetti svolti con i bambini, le insegnanti si riservano di variare la progettazione in itinere per offrire al meglio le proposte didattiche ed educative, tenendo conto dei bisogni e delle esigenze dei bambini lungo tutto l’anno scolastico in corso.
L’ampliamento dell’Offerta Formativa è considerato un ulteriore possibilità di apprendimento e miglioramento delle competenze personali di ogni bambino. Proponiamo l’attività psicomotoria secondo il metodo Aucouturier, l’attività motoria, il laboratorio musicale, il laboratorio Montessori, il laboratorio di inglese e il progetto di screening per l’identificazione precoce dei fattori di rischio per i disturbi specifici dell’apprendimento coinvolgendo esperti interni ed esterni alla scuola.
Con i bambini si effettuano inoltre varie uscite nel territorio in collaborazione con la Parrocchia, con l’Istituto Comprensivo di Brugnera, con le scuole dell’infanzia del territorio, con la Biblioteca Civica comunale e con varie associazioni.
Servizi Nido
08.00 - 16.00
07.15 - 08.00
16.00 - 18.00
12.00 - 13.00
Testi Nido
La scuola si impegna ad educare i bambini alla vita promuovendone la formazione umana, culturale e religiosa. Tale proposta educativa si realizza in un contesto comunitario cui partecipano, oltre ai bambini ed alle educatrici, i genitori, l’Ente gestore nella persona del presidente (il parroco), ed il personale di servizio.
Con l’apporto di tutti si tende a realizzare un clima comunitario permeato dallo spirito evangelico di libertà e di solidarietà. Si educa quindi ad uno stile di gratuità, di reciprocità, di servizio e di impegno responsabile.