Pubblicazione dei Presepi in ordine di arrivo cronologico
Scuola dell’Infanzia Paritaria “MONUMENTO AI CADUTI” – Porcia
“Un Natale in Famiglia”
I bambini, tenendo fede al nostro Tema Annuale specifico “Casa e Famiglia” e valorizzando il nostro credo educativo Cristiano, hanno riprodotto una ad una le loro Famiglie.
Unite abbracciano e avvolgono la Natività rendendo forti le mura che la proteggono.
Sperando che il nostro augurio di Forza, Protezione e Unione arrivi a tutti Voi,vi auguriamo un sereno Natale in Famiglia.
Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. ANTONIO” – Travesio
UN CUORE DI PRESEPE
Presepe realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia S. Antonio Travesio con materiali naturali e sintetici utilizzando tecniche miste: collage, ritaglio, pittura.
CON TUTTO IL NOSTRO CUORE!
PER UN NATALE DI PACE, CON LA SPERANZA CHE NASCA UN ALLEANZA SERENA TRA TUTTI I POPOLI! BUON NATALE!
Scuola dell’Infanzia Paritaria “ASS. VINCENZO FAVETTI” – Castions di Zoppola
I bambini hanno allestito il presepe usando materiale naturale presente dentro e fuori la sezione. Con la creta hanno dato forma agli animali e il linguaggio grafico per rappresentare le figure umane incollate ai sassi.
Buon Natale a Tutti.
Scuola dell’Infanzia Paritaria “SAN GIORGIO” – Pordenone
Partendo dal progetto annuale sul riciclo, maestre e genitori in un pomeriggio a scuola hanno fatto il presepe con tappi di varie misure e colori: i bimbi al mattino hanno trovato la sorpresa!
Buon Natale a tutti!
Scuola dell’Infanzia Paritaria “Giovanni XXIII” – Valvasone Arzene
Che il nostro presepe a forma di albero, simbolo di amicizia e creatività condivisa, porti a tutti un Natale colmo di pace, serenità e amore.
Buone feste!
Scuola dell’Infanzia Paritaria “SANTA TERESINA DEL BAMBIN GESU'” – Camolli
I bambini di 5 anni hanno creato un presepe ispirato al tangram, gioco usato in sezione: forme colorate, stoffe, cotone, unite come un puzzle, raccontano la Natività con semplicità e fantasia.
Buon Natale a tutti!
Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Zilli” e Nido Integrato “Mamma Margherita” e “Piccolo Seme” – Fontanafredda
“Seminiamo Gesti di Gentilezza per Coltivare Pace”
Un presepe nato da un percorso di gentilezza: i bambini hanno seminato gesti di cura, amore e accoglienza per coltivare pace, costruendo simboli e colori che raccontano il loro cammino.
… le bambine, i bambini, il personale e la comunità educante della Scuola dell’Infanzia Anto Zilli, augura a tutti voi un sereno Natale di Pace.
Nidi d’infanzia “Mamma Margherita” e “Piccolo Seme”
Insieme abbiamo iniziato quest’avventura, insieme ci stiamo preparando al Natale, insieme abbiamo voluto creare la nostra Magia. Fianco a Fianco, abbracciati dalla natura e dalle semplici meraviglie che ci offre, presentiamo con orgoglio il nostro Presepe.
Che questo Natale porti come dono tempo condiviso, autentico e che scaldi il cuore. Buon Natale!
Scuola dell’Infanzia Paritaria “GIOVANNI GIOL” – Vigonovo
I bambini sono i futuri pastori che abbracciano l’ intera umanità.
I pastori creati dai genitori simboleggiano i valori in viaggio verso la capanna: il nostro mondo.
Buon Natale a Tutti!
Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. APORTI” – Aviano
Il Bambino Gesù porti amore, speranza e benedizione alle famiglie. Che la Sua luce ci guidi ad ogni passo. Auguri di un sereno Natale!
Scuola dell’Infanzia Paritaria “O. BORTOLUSSI” – Caneva
In occasione del Natale, i bambini della nostra scuola, insieme ai loro genitori e alle maestre, hanno realizzato un presepe davvero speciale. Un progetto nato dalla collaborazione e dalla condivisione, che ha unito creatività, entusiasmo e attenzione per l’ambiente.
Il presepe è stato costruito utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica e altri materiali di riciclo, trasformati con fantasia in personaggi, ambienti e dettagli della Natività. Un’esperienza significativa che ha permesso ai bambini di sperimentare il valore del riuso, della sostenibilità e del lavoro di squadra, riscoprendo al tempo stesso il vero significato del Natale.
Questo presepe rappresenta non solo un simbolo della nascita di Gesù, ma anche un messaggio di speranza, cura e rispetto per il mondo che ci circonda.
Con l’occasione, auguriamo a tutti un Buon Natale e Buone Feste, ricche di serenità, gioia e momenti condivisi.
Scuola dell’Infanzia Paritaria “SACRO CUORE” – Tiezzo
Il Presepe della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Tiezzo è un’opera nata interamente da materiali di riciclo donati con generosità dalle famiglie. Questa creazione, curata dai bambini e dalle loro insegnanti, trasforma lo scarto in un segno di bellezza e impegno. Il tutto nel rispetto dell’ambiente come canta San Francesco nel suo Cantico delle creature e come la nostra scuola intende prepararsi alla prossima quaresima 2026, in quanto i frati minori cappuccini di Portogruaro faranno tappa presso la nostra scuola. La Capanna, realizzata con carta che ne ricrea l’aspetto del legno, è il primo elemento che incarna l’umiltà. Al suo interno, i colori scelti e posizionati dai bambini sono carichi di significato: la tunica marrone di Giuseppe simboleggia la semplicità e la quotidianità della vita terrena, unita al suo bastone, segno di guida e saggezza. Il blu della veste di Maria evoca la purezza e la simbologia del cielo, che richiama la Madonna della Salute alla quale la nostra scuola guarda con fiducia. Al centro di questa umile composizione si trova Gesù Bambino, che è il volto e il cuore di Dio Padre che attraverso la sua fragilità, fa comprendere il suo amore per tutti. Questo gesto di ridare vita a materiali poveri e l’attenzione ai colori e ai loro significati, si allineano perfettamente con il tema annuale “Dio e le sue opere d’arte”. I nostri bambini trovano un parallelismo con le figure dei pastori, che come loro, accorrono per prime ad accogliere il Gesù vero uomo e vero Dio. Attraverso questa creazione, le famiglie hanno fornito la materia prima e i bambini l’hanno trasformata in un luogo sacro. La Natività diventa così un’espressione tangibile di come la speranza e la bellezza fioriscano quando ci si impegna a custodire e valorizzare ogni parte del mondo.
Scuola dell’Infanzia Paritaria “MARIA IMMACOLATA” – Bannia
Il Presepe creato presso la nostra Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” e Nido “Pollicino” è il frutto di un lavoro basato sulla semplicità ma ricco di significato, realizzato insieme ai bambini, ai genitori e al gruppo dei rappresentanti di sezione.
Ogni elemento è stato creato con cura, fantasia e collaborazione, trasformando materiali naturali in simboli di Pace, Amicizia e Condivisione.
Questo progetto non è soltanto una tradizione da mantenere, ma un’occasione per vivere valori importanti: Aiutare, Attendere e Costruire qualcosa di bello unendo le proprie idee, lavoro, disponibilità e il proprio tempo.
Nel preparare questo presepe le bambine e i bambini, insieme ai loro genitori, hanno scoperto la gioia di creare la Magia dell’attesa del Natale.
La Grotta, le luci, i personaggi e i piccoli dettagli raccontano un Messaggio semplice ed Universale: Dall’unione e dal confronto costruttivo delle persone nasce sempre qualcosa di speciale!!!
Ci Auguriamo che questo Presepe possa donare a tutti un momento di serenità e di Pace!









































